> Prostata   - HIFU   - Sostegno Psicologico > Vescica> Reni

Vedi: Obiettivi Raggiunti   > Sostegno Psicologico  -

Progetto Oncologia Prostatica

trattamento del dolore

”Counseling con l’Esperienza Immaginativa per la preparazione all’intervento chirurgico

L’Associazione Gianluca Strada Onlus ha deciso di finanziare un Corso di formazione, tenuto da S.i.s.p.i. (scuola internazionale di specializzazione con la procedura immaginativa), rivolto a professionisti che operano in campo sanitario (medici ed infermieri) ed a volontari, per il sostegno psicologico a pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici su organi particolarmente significativi per il loro valore simbolico e relazionale che, proprio per questo motivo sono fonte di traumi psichici profondi.

In particolare, si è scelto di seguire i pazienti che devono essere operati di Prostatectomia radicale per tumore maligno della prostata dato che, quanto più l’intervento chirurgico è vissuto come un trauma, tanto più l’Io psichico e l’Io corporeo immaginario del paziente vengono alterati.

Un’adeguata preparazione psicologica all’intervento ha elevate possibilità di diminuire l’effetto traumatico dell’esperienza chirurgica, aiutando il paziente ad elaborare la sofferenza e predisponendolo alla ricostruzione dello schema corporeo.

La collaborazione tra S.i.s.p.i. ed Associazione Gianluca Strada – AGS, propone un modello di approccio integrato superando la visione che vede semplicisticamente nel cancro un nemico da sconfiggere, a favore dell’idea che si tratti di un’esperienza che ha un senso e che segue delle leggi biologiche di adattamento.  Il linguaggio simbolico dell’Io corporeo che affiora nell’Esperienza Immaginativa permette a volte di cogliere in anticipo la consapevolezza della malattia e consente di operare, nella prevenzione secondaria, sui conflitti sottostanti dopo che la malattia si è manifestata.  Il tutto si  traduce in un’operatività concreta, efficace, appassionante, in cui ogni esperienza di trattamento è unica ed irripetibile.

Il corso “Counseling con l’Esperienza Immaginativa per la preparazione all’intervento chirurgico” si tiene nella sede operativa dell’Associazione Gianluca Strada Onlus, presso l’Ospedale Bassini – ICP – a Cinisello Balsamo, e si struttura in 6 moduli di 5 ore ciascuno più uno di 10 nore (compresi cinque incontri di 2 ore ciascuno di supervisione dei casi clinici) più un tirocinio di 30 ore, per un totale di 70 ore.

s.i.s.p.i.

scuola internazionale di specializzazione con la procedura immaginativa

Presidente:
Alberto Passerini (Psichiatra, Psicoterapeuta)

Direttore Scientifico: Nicòle Fabre (Psicologa, Psicoanalista)

Progetto Oncologia: Silvana Torlasco (Psicoterapeuta), Alessandra Pandolfi (Anestesista Psicoterapeuta)

Home page FacebookHome page Ospedale BassiniHome page ICP Home page Università degli Studi di Milano - Bicocca Home page sispi-psicodinamica-immaginativa-roma