> Prostata   - HIFU   - Sostegno Psicologico > Vescica> Reni

HIFU (Alta intensità focalizzata di ultrasuoni) dell’ultima generazione
          per il trattamento radicale del tumore della prostata

Questo trattamento, che viene eseguito presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Bassini C.B. (Milano), diretta dal Prof. Guido Raffaele Strada, costituisce un’interessante alternativa terapeutica contro il Cancro della prostata e presenta i vantaggi di una metodica non invasiva, ripetibile se necessario, con brevissima ospedalizzazione.

HIFU è consigliato nei seguenti casi:

• Per i pazienti affetti da carcinoma localizzato che desiderino una valida alternativa alla chirurgia
  • Per i pazienti con recidiva locale dopo radioterapia
  • Per i pazienti non ancora metastatici, ma con malattia localmente avanzata in trattamento ormonale
Il trattamento viene effettuato per via transrettale, attraverso una sonda che emette un fascio di ultrasuoni convergenti ad alta intensità (temperatura 85° – 100° C), distruggendo la prostata, in toto o parzialmente, sotto controllo ecografico. La procedura consente di preservare la potenza sessuale in un’alta percentuale di casi.

Bassissima è la percentuale di incontinenza urinaria. Limite della metodica è il peso della prostata che non deve superare i 30 gr. In caso di peso maggiore occorre resecare endoscopicamente la prostata prima del trattamento HIFU.

Home page FacebookHome page Ospedale BassiniHome page ICP Home page Università degli Studi di Milano - Bicocca Home page sispi-psicodinamica-immaginativa-roma